Lezioni di italiano online
Come si svolgono le lezioni online?
Non differiscono molto dalle lezioni tradizionali, anche se talvolta l’insegnante e lo studente sono separati da migliaia di chilometri, che grazie a Internet non rappresentano più un ostacolo insormontabile per una comunicazione in tempo reale. Tutti coloro che hanno provato questo metodo riportano un’opinione positiva.
Grazie alle esperienze vissute insieme ai miei studenti posso affermare che questa tipologia di lezioni presenta numerosi vantaggi. In primo luogo, la flessibilità oraria, che offre la possibilità di mettersi d’accordo con l’insegnante sul momento e sulla frequenza delle lezioni online. In questo modo è possibile risparmiare tempo e denaro e poter usufruire di una lezione d’italiano con un insegnante ovunque ci si trovi. Grazie a questo metodo, ho anche potuto notare che gli studenti sono più motivati e hanno meno paura di parlare. Le mie lezioni hanno come scopo principale l’agevolare le persone ad utilizzare la lingua italiana nella vita di tutti i giorni.
Quali sono i requisiti tecnici necessari?
Una buona connessione Internet è indispensabile, oltre ad un microfono o ad una cuffia-microfono e ad un programma di comunicazione come Skype, Zoom o Google Meet. La presenza o l’utilizzo di una webcam è opzionale.
Come si svolge una lezione?
In base alle esigenze e al livello dello studente è possibile utilizzare alcuni libri (ad esempio Nuovo Progetto Italiano, Espresso ecc.). Inoltre è previsto l’invio di altro materiale didattico da parte mia tramite posta elettronica. Nel caso in cui si decida di non usare alcun libro in particolare, lo studente riceverà il materiale didattico il giorno prima della lezione via mail per essere visualizzato sullo schermo del proprio dispositivo durante la lezione, oppure, a seconda delle preferenze, è possibile stamparlo preventivamente su carta. Il materiale didattico è sempre personalizzato in base alle conoscenze e alle esigenze degli studenti, tenendo conto dell’obiettivo da raggiungere.
Che livello di conoscenza dell’italiano occorre avere per iniziare?
Consiglio le lezioni online a tutti, dai principianti fino a coloro che hanno una conoscenza avanzata dell’italiano, a coloro che si preparano per gli esami di lingua, oppure a chi vuole soltanto lezioni di conversazione. È utile anche per tutti coloro che possiedono già almeno un discreto livello di conoscenza della lingua e hanno intenzione di praticare l’italiano con un insegnante per correggere eventuali difetti e migliorarsi.
È possibile provare una lezione online?
La prima lezione è gratuita per tutti allo scopo di poter avere un’esperienza diretta. Durante questa lezione utilizzeremo esercizi e converseremo allo scopo di stabilire il vostro attuale livello di conoscenza della lingua italiana e gli obiettivi da raggiungere. Per provare una lezione cliccare qui.